Spedire Moto - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Spedire Moto

Spedire Moto

spedire motoDevi spedire moto ma non sai da dove cominciare? Spediretutto.it offre una guida completa per aiutarti a conoscere tutto quello che c’è da sapere prima di spedire moto. Ti mostreremo quali sono le soluzioni che offre il mercato, analizzando e comparando prezzi, tempi di consegna e modalità.  In questo modo avrai un quadro chiaro dei servizi disponibili e potrai scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze.
Sono tante le ragioni per cui si ha necessità di spedire moto. La più diffusa è di certo legata all’acquisto/vendita del prodotto. Ma si può decidere di spedire moto anche nel caso in cui ci si sta trasferendo in una nuova località. I più appassionati possono addirittura portarla con sé in vacanza.

 

Spedire moto: consigli pratici per una spedizione sicura

spedire moto imballaggioPrima di scoprire qual è il metodo per spedire moto che fa al caso tuo devi sapere che in ogni caso, l’aspetto più importante è l’imballaggio.
Le moto di solito vengono trasportate all’interno di gabbie metalliche che le proteggono e separano dalle altre merci. Nonostante ciò può succedere che il motociclo subisca dei danni durante il trasporto. Per essere maggiormente previdenti ti consigliamo di lavare per bene il tuo mezzo, svuotare il serbatoio e fare qualche foto prima di spedirlo. In questo modo sarà più facile verificare, all’arrivo, eventuali danni subiti. Questo passaggio è fondamentale se si tratta di una vendita/acquisto, ma non solo. Valutare l’efficienza di un servizio può tornare utile sia a chi ne usufruisce, sia a chi lo fornisce, per cercare di migliorare i servizi offerti, nel caso in cui ce ne sia bisogno.
Esistono molte aziende che si occupano di questo tipo di trasporti. I servizi per spedire moto variano per prezzo, mezzo di trasporto e tempi di consegna.
A meno che tu non abbia intenzione di effettuare un trasporto fai da te mettendoti in sella ed effettuando il percorso dal luogo di partenza fino a quello di destinazione, puoi scegliere di spedire la tua moto attraverso una di queste proposte.

Spedire moto: dal corriere espresso alle aziende specializzate

Le prime due soluzioni riguardano due corrieri espresso molto noti: Tnt e Sda.
Scooter express è il servizio di Tnt realizzato per spedire moto, scooter, ma anche biciclette e attrezzatura sportiva in generale con peso e dimensioni non superiori a 250 kg e 130x85x215 cm.
Il servizio è utile per spedizioni in Italia e in Europa. I prezzi sono convenienti e variano a seconda del tipo di servizio: nazionale/internazionale, andata/ritorno/entrambi. I tempi di consegna dipendono dalla destinazione e dal periodo in cui si intende spedire. L’ordine va fatto contattando direttamente l’azienda. Tnt non effettua ritiro e consegna a domicilio, per cui bisognerà portare la moto presso una filiale. Per maggiori info sul servizio potete consultare la pagina dedicata.
 2ruotexpress è il servizio per spedire moto in Italia di Sda. Anche in questo caso dovrai occuparti personalmente di consegnare e ritirare la moto presso una filiale. In compenso, Sda offre un giorno di giacenza presso la filiale. Il servizio prevede la possibilità di pagare alla partenza o alla consegna. Se sei interessato al servizio puoi trovare maggiori info cliccando su 2ruoteexpress.
Spedingo.com è una startup italiana che offre un servizio di spedizione moto innovativo ed ecologico. L’azienda si occupa di mettere in contatto il cliente con i trasportatori che hanno ancora spazio sul loro furgone. In questo modo tu risparmi sui costi di spedizione e i tir viaggiano a pieno carico. Quindi a guadagnarci sei tu, il trasportatore e l’ambiente. Ovviamente questo tipo di servizio implica la non scelta delle tempistiche. Tu prenoti la spedizione, che partirà quando ci sarà un camion disponibile.
Motohelp è un’azienda specializzata solo nel trasporto di moto. Ogni furgone è quindi dotato di gabbie in ferro e tutti i dipendenti sono specializzati nel settore per offrirti il massimo della professionalità. A differenza di tutti gli altri servizi, Motohelp offre ritiro e consegna a domicilio. I prezzi variano a seconda della marca e cilindrata della moto. La spedizione di un Harley Davidson costerà di più rispetto ad uno scooter Aprilia, per intenderci.
Fino ad ora ti abbiamo mostrato servizi per spedire moto erogati da terzi. In realtà puoi spedire un motoveicolo anche in forma privata attraverso aereo o nave. In questo caso sarai tu a dover organizzare il tutto (carico e scarico, eventuale smontaggio del mezzo, etc). La soluzione aerea è più costosa, il prezzo di un viaggio corrisponde in genere a quello di un posto in cabina. D’altro canto è il metodo più rapido. Il trasporto via nave, invece, può essere più economico (si affitta un container da solo oppure in gruppo dividendo i costi) ma i tempi sono molto più lunghi.


Queste sono le soluzioni migliori che Spediretutto.it ha scovato per te. Come vedi le possibilità per spedire moto sono tantissime, adesso sta a te decidere quella più idonea alle tue esigenze. Qualunque metodo tu scelga, i nostri consigli potranno sicuramente orientarti verso una scelta più consapevole e precisa.