Spedire Auto - 4.0 out of 5 based on 8 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

spedire autoSpedire auto per guasto meccanico? Trasferimento? Vendita o acquisto? Mostre, sfilate o gare? Se ti trovi in questa pagina sicuramente è  perché devi far fronte ad una delle situazioni qui sopra descritte. Qualunque sia la tua esigenza Spediretutto.it ti fornirà le informazioni che ti servono per spedire auto in Italia e all’estero. Qui di seguito analizzeremo costi, modalità e varie tipologie di servizi specializzati nella spedizione di autovetture presenti in circolazione, così da aiutarti a trovare la soluzione per spedire auto che più si adatta ai tuoi bisogni.

 

Cose che devi necessariamente sapere prima di spedire auto

documenti spedire autoSpedire auto è un’esigenza che tantissime persone hanno per le ragioni più diverse. La prima cosa da sapere prima di organizzare la spedizione di un’auto è che il trasporto avviene sempre con lo stesso mezzo: la bisarca. Nome strano e poco conosciuto che però identifica un mezzo che tutti abbiamo certamente visto almeno una volta in giro per le strade. Si tratta di un autocarro a piani in cui vengono disposte le auto per il trasporto.
Ogni auto che viene preparata per una spedizione deve avere “tutte le carte in regola”. Ciò significa che deve essere munita di targa registrata, copertura assicurativa e revisione secondo le norme previste dalla legge.
I costi di spedizione dipendono da vari fattori come tratta da percorrere, tipologia dell’auto ( piccola-media-grande dimensione) e stato in cui si trova (ti chiederanno se è funzionante o no). Per intenderci, spedire un’auto da Catania a Roma avrà un costo inferiore rispetto ad una spedizione con tratta più lunga, tipo Catania – Stoccarda. Allo stesso modo, spedire un’auto di piccole dimensioni come una city car,  il quale occuperà quindi meno spazio sulla bisarca, avrà un costo inferiore rispetto alla spedizione di un suv.  Nel caso in cui l’auto non sia in condizioni di funzionamento, inoltre, l’azienda dovrà impiegare un altro mezzo nnecessario a caricarla sulla bisarca. Ovviamente, questo servizio “extra” farà lievitare il prezzo finale della spedizione.

Spedire auto in Italia e all’estero: a chi rivolgersi?

aziende spedire autoCome già annunciato, l’unica soluzione per spedire auto in Italia e all’estero è la bisarca. Fino a qualche tempo fa era possibile trasportare auto in treno, ma Trenitalia ha recentemente sospeso il servizio.
Per tua fortuna sono numerose le aziende per questo tipo di servizio in Italia. In alcuni casi si tratta di aziende specializzate nel settore dei trasporti di auto e mezzi pesanti che eseguono tratte ben precise a prezzi che variano a seconda della tratta e del tipo di veicolo. Tra le più rinomate troviamo Trasauto, Logisticar, La Bisarca che dispongono anche di un sito web attraverso il quale è possibile richiedere un preventivo gratuito. Trasauto in particolare, può essere utile soprattutto nel caso di trasporto per piccole tratte o assistenza causa guasto meccanico dato che possiedono carri attrezzi e depositi convenzionati per giacenza, ritiro e consegna dei mezzi.
In altri casi si tratta invece di spedizionieri, cioè aziende che fanno da tramite tra te e il soggetto che effettua trasporti d’auto. Questa  tendenza si è recentemente diffusa in rete riscuotendo grande successo. Nello specifico il compito di queste aziende consiste nel mettere in contatto il cliente con il soggetto che effettua il servizio attraverso la piattaforma web. Tu fornisci i connotati dell’auto, la tratta e tutte le specifiche della spedizione che vorresti avviare e loro trovano per te il servizio migliore. L’aspetto avvincente di questo servizio è che i mediatori ricercano tra i migliaia di trasportatori che dispongono di posti liberi all’interno dei loro mezzi. In questo modo il cliente, ovvero tu, potrà avere un enorme risparmio sui costi del trasporto. E a godere sarà anche l’ambiente. Ottimizzando i trasporti, infatti, si risparmia sui costi del carburante e si riduce l’inquinamento. Così sarà possibile ottenere tariffe più convenienti ed un mondo più pulito. Tra questi ricordiamo Cargopooling, Spedingo e Macingo che, in particolare, offre ritiro e consegna a domicilio e la possibilità di pagare all’arrivo.


Come vedi, seguendo i nostri consigli spedire auto può rivelarsi semplice, conveniente e innovativo. Hai già scelto a chi affidarti?