Spedire Bicicletta - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Spedire bicicletta

Spedire bicicletta

spedire biciclettaDevi spedire una bicicletta dall'altra parte della nazione o del continente ma non sai da dove iniziare? Niente paura, questo è il portale d'informazione giusto che ti suggerirà cosa fare! Le ragioni per spedire una bicicletta possono essere molteplici: un trasloco per esempio, oppure la scelta di regalare una bicicletta al vostro nipotino che risiede lontano da voi o ancora, volete vendere la vostra che non usate più sul mercato online, oppure preferite portare con voi al mare la vostra amata biciletta, per fare lunghe pedalate sul lungomare. Come possiamo aiutarvi quindi? Vi indicheremo in modo chiaro cosa fare per spedire l'oggetto in questione, quindi, come smontare una bicicletta in modo da farla entrare in uno scatolo, cercando di recuperare più spazio possibile, e come imballarla correttamente affinché arrivi integra e senza danni a destinazione.

 

Imballare una bicicletta in modo semplice ma efficace

L'imballaggio di un oggetto, e nello specificio di una bicicletta è fondamentale per un trasporto ottimale, affinché l'oggetto spedito arrivi al destinatario senza riportare danni di alcun tipo. Da dove inziare dunque?

Comincia a smontare i pezzi principali cioè le ruote, il manubrio e la sella, badando bene a svitarli correttamente, conservando in una bustina plastificata a parte viti e bulloni svitati precendetemente, per poi attaccarla alle parti della bicicletta ad essi corrispondenti. Continua l'operazione imballando singolarmente le parti già smontate, avvogile nel pluriball, ossia un tipo di imballo ammortizzante che costa poco ed è facilmente reperibile, in modo tale da garantire uno strato di protezione alto. Con lo scotch poi, ferma il pluriball, in modo che l'oggetto avvolto in esso non fuoriesca. Una volta completata l'operazione dell'imballaggio, certi che tutte le componenti della biciletta siano imballate in modo sicuro, potremo passare al rivestimento del pacco. Foderalo con pezzi di polistirolo, in modo che questo funga da protezione degli oggetti spediti durante tutto il trasporto. Il polistirolo è facile da trovare ed economico da acquistare, il prezzo ovviamente, dipende dalla forma e dalla quantità di lastre che ti servono. Cerca di utilizzare strati di polistirolo spessi in modo tale che gli oggetti siano ben protetti, al fine di evitare urti o deterioramenti delle merci durante il trasporto. Dopo aver rivestito l'interno del pacco, potrai inserire i singoli pezzi della bicicletta, precedentemente imballati, facendo attenzione a non lasciare spazi liberi tra un oggetto e l'altro, di modo che il trasporto non causi spostamenti e quindi rotture delle parti spedite. Per fare ciò puoi utilizzare pezzi di polistirolo o fogli di giornale per attutire gli urti. Conclusa anche questa operazione, non rimarrà che chiudere il pacco sigillandolo con lo scotch che verrà attaccato su tutte le estremità del pacco, per garantirti una spedizione sicura al 100%. 

Spedire una bicicletta è più semplice di quello che credi!

A questo punto, avrai il tuo pacco pieno, imballato e sigillato correttamente, e non ti resta altro che spedirlo. Vuoi spedire una bicicletta senza ricevere brutte e sorprese e spendendo poco?

Di seguito un elenco di corrieri e spedizionieri da poter utilizzare:

TNT
UPS
BARTOLINI

Una volta finiti i consigli e i sugggerimenti, non ci resta che augurarti: buona spedizione!